giovedì 19 giugno 2008

RUGBY: In campionato vince il Calvisano

Nella finale di Super 10 la squadra bresciana batte Treviso 20-3 grazie ai calci di Griffen e le mete di Treloar e Pratichetti. Per il club bresciano è il secondo scudetto dopo il titolo del 2005

I giocatori del Calvisano esultanti dopo la vittoria. Fama
MONZA, 7 giugno 2008 - Rimbalzo giusto o beffardo, non sai mai dove può andare lo scudetto ovale. Anche l’anno scorso, a 10’ dalla fine, Treviso l’aveva praticamente perso, poi si sa com’è andata. Quest’anno, con merito, va a Calvisano. Il 20-3 finale è lo specchio più della stagione che di una gara condotta comunque con sicurezza e personalità, pochi scivoloni e tanti progressi di singoli (Ghiraldini, Garcia, McLean) e squadra. Peccato perché il Benetton alla fine ha perso più la faccia che la finale, chiudendo con due uomini in meno per giallo a Louw e rosso a Goosen nel momento chiave dell’incontro. “Ma non abbiamo e non volevamo vincere per un episodio disciplinare” chiarisce coach Delpoux. E gli 8 mila del Brianteo gli danno ragione.
CONTINUITA’ - Per Calvisano è il secondo titolo dopo quello del 2005, ancora contro Treviso. Nitoglia, Griffen e Purll i superstiti di una squadra che da allora ha perso i due piloni azzurri Castrogiovanni e Perugini per trovare, però, un grandissimo Ghiraldini, 23 anni e già capitano dei gialloneri e della nazionale nei prossimi test match con soli 10 caps all’attivo “Ma i gradi non pesano – sorride alla fine – altrimenti non la vivresti nel modo giusto. Questo è il mio anno incredibile e spero duri ancora molto”. E’ stato lui, alla fine, l’mvp di una finale aperta da Griffen al 14’, chiamato a calciare dalla semifinale dopo gli errori di McLean. Il primo giallo dell’incontro per Antonio Pavanello al 17’, secondo placcaggio sopra la spalla in pochi minuti. Con l’uomo in meno, il Benetton non solo tiene ma comincia a costruire quella trama di gioco che porta a due possibili mete nel finale di tempo.
TMO E REGOLE – E’ al 37’ che entra in azione il tanto discusso Tmo: l’esordio sperimentale della moviola nella semifinale tra Calvisano e Petrarca aveva scatenato l’ira dei veneti per una meta ingiustamente annullata dopo l’utilizzo (errato) del replay. In finale, invece, torna utile per annullare la meta del trevigiano De Jager, che prima tocca la bandierina e poi schiaccia a terra. Fischio giusto quanto paradossale, visto che dal primo agosto con le nuove regole quella bandierina non sarà più lì. Il pubblico capisce, aiutato anche dalla “radio campo”, scatoletta monofrequenza sintonizzata sul microfono dell’arbitro distribuita prima del match. Finisce così il primo tempo, con il tentativo di drop di McLean abbondantemente fuori.
BRUTTO FINALE – Pronti, via e a Griffen (alla fine 4/5 nei piazzati) risponde Goosen: 6-3 al 10’ della ripresa.Treviso cambia quasi tutta la prima linea ma a rompere gli indugi un quarto d’ora più tardi è il Cammi: Ghiraldini va via di potenza e trova in Purll il perfetto assist-man per Treolar. Con la realizzazione di Griffen è 13-3. Il Benetton non reagisce e anzi soffre gli errori di Vidal in touche. Fino al 35’: Louw placca in ritardo Griffen ed è rissa. Di colpi proibiti ne volano molti ma alla fine l’unico cartellino che esce è un giallo per il sudafricano. Goosen, l’uomo-simbolo, non la prende bene e il “Vaffa” all’arbitro è il rosso che chiude il match. Le manone coreografiche del pubblico biancoverde volano in campo come schiaffi ai ragazzi che non hanno saputo – per ultimi – rimediare all’annus horribilis del sport trevigiano: dal basket alla pallavolo, neanche un trofeo.


da www.gazzetta.it

L'ITALIA ABBATTE LA FRANCIA E RINGRAZIA L'OLANDA


L'Italia batte la Francia 2 a 0 con una grande prova di forza e di volontà.
I francesi esco dall' europeo in maniera rocambolesca, nessuno ci avrebbe scommesso.
E qui inizia la sequela dei complimenti.
Complimenti a Donadoni che ha raccolto la pesante eredità di Lippi e con un colpo al cerchio ed uno alla botte sta facendo andare avanti l'Italia.
Complimenti a Toni che ha guadagnato il rigore che ha cambiato la partita ( anche se un' altro goal lo poteva anche fare)
Complimenti a Pirlo che il rigore lo ha buttato dentro con precisione chirurgica.
Complimenti a Buffon che il rigore lo ha parato a Mutu con la Romania.
Complimenti a De Rossi che è maturato e può essere il trascinatore di questa Italia.
Ma soprattutto grazie Olanda che ti sei comportata da galte vincendo con la Romania

domenica 8 giugno 2008

CHIOSCHINO DI PIAZZA SAVONAROLA LA GIOVENTU' FIORENTINA


Quest' estate, come un' po tutti gli anni Firenze offre molto poco dal punto di vista dei divertimenti, con il centro sbarrato dalla ZTL notturna , non resta altro da fare che accontentarsi.Per andare a ballare restano punti fissi il meccanò ( forse un'po peggiorato) e il central ( decisamente migliorato).Ma per bere qualcosa? dove andare, ci sarebbe negroni e zoe se non fosse impossibile raggiungerli in macchina.E allora ? dove andare ? sono eterne riunoini per decidere che fare , dove andiamo stasera ? chiede il primo. Ma non saprei? risponde l' altro. Che fare? Savonarola ? E' si ... via allora andiamo .
Arriviamo in piazza Savonarola, salutiamo i nostri conoscenti, i nostri amici.
C' chi prende da bere chi resta a chiaccherare, chi scherza e chi addirittura gioca a pallone.
Per non parlare di altri effetti divertenti che si possono presentare , c'è chi fuma e c'è chi non contento della solita monotonia promuove risse e scazzottate.
Ma questa è un' altra storia....
A presto Marco

ZITTI ! vado via .... ormai tutto è deciso.

Ieri sera mi trovavo, in piazza Savonarola, luogo ormai più abusato di un' estate di noia e di studio. Mi son trovato a parlare con fonti certe che mi hanno rivelato importanti retroscena sull' affare Mutu.
Il giocatore vuole assolutamente un ingaggio da 4 milioni l' anno per poter pagare la famigerata multa di 12 milioni rifilatagli dal chelsea.
Ancora manca il processo di appello, ma la Fiorentina vuole stare sicura.
Per le nuove norme UEFA Mutu si potrebbe svincolare dalla società viola il prossimo anno.
Non ce ne dovrebbe essere bisogno se fosse eliminata la condanna , ma non avendo certezze Corvino sembrerebbe intenzionato a vendere il giocatore per una cifra non inferiore a 20 milioni di euro.
In sostituzione potrebbero arrivare Affellay, Pandev, Di Natale o Giuseppe Rossi.
La fiorentina che stava costruendo la squadra stellare per il prossimo anno si troverebbe ancora una volta alle prese con una cessione importante , la terza dopo Toni e Ujfalusi.
Il fenomeno non dovrebbe più vestire la maglia viola, anche dopo che i aveva giurato amore eterno.Ci vuole pazienza.
Ma è anche il momento di rivedere le politiche sugli ingaggi dei giocatori , non è possibile perdere tutti i grandi campioni come fossimo una squadra di seconda fascia. Firenze rivuole il proprio posto, il posto che gli spetta, un posto tra le grandi.

sabato 7 giugno 2008

GOMORRA, un film che piace alla critica.


Stiamo parlando dell' ultimo film di Garrone, appena uscito nelle sale cinematografiche un introspezione nella società napoletana governata dalla camorra e dalla delinquenza.
Nascere in un rione ,piuttosto che in un altro vuol dire parteggiare per una o per l' altra fazione, vuol dire diventare un delinquente o no. E' difficile opporsi a questo sistema, soprattutto dai giovani che spesso vengono risucchiati dentro senza accorgersi, che spesso non comprendono la gravità dei propri gesti, che li compiono con la leggerezza con cui noi mangiamo o andiamo a letto .
La vita non ha valore nella Napoli della camorra, gli unici valori sono il rispetto e i soldi.
Questo film rappresenta un giusto spacca di quello che quotidianamente avviene a Napoli, e non si può negare che la storia sia drammatica e triste. Napoli assume il volto di un luogo in cui spesso non si conosce neanche l'italiano, dove si parla in dialetto, la Napoli che tutti conosciamo per il turismo è lontana anni luce.
Il film in quanto tale però a me non è sembrato dei migliori lento nello svolgimento e mediocre nella fotografia, purtroppo come al solito in italia in questo campo non si riesce più ad eccelere da molti anni , se non per le dovute eccezioni che però restano tali

CONVOCAZIONI IN NAZIONALE.


Si stanno avvicinando gli Europei, sono già state consegnate le convocazioni , nessun giocatore viola vestirà la maglia azzurra, solo Gamberini è stato ripescato all' ultimo minuto a causa dell' infortunio di Cannavaro. E' un caso particolare ma la fiorentina con ZERO convocati ha in rosa almeno 7 titolari di nazionalità italiana Gamberini, Dainelli, Gobbi, Montolivo, Donadel, Semioli, Pazzini. Ci siamo qualificati al quarto posto davanti anche al Milan che invece di convocati ne ha 3.Certo sono nomi importanti come Pirlo , Gattuso e Ambrosini. In estremis è fortunatamente arrivata la convocazione di Gamberini che avrà il compito di tenere alta la bandiera viola e di rappresentarci ai campionati europei. Anche la Romania ha lo stesso numero di convocati tra i giocatori della Fiorentina: 1, Adrian Mutu. Come al solito veniamo visti come gli ultimi della classe, continuiamo ad essere la squadra di provincia anche se abbiamo intrapereso un percorso per non esserlo più. Speriamo di continuare e poter sbattere la realtàun giorno in faccia a questi signori.

domenica 1 giugno 2008

MALFAD la marca fiorentina che fa tendenza.


Nasce da un progetto di alcuni ragazzi fiorentini, l'invenzione di questa marca di abbigliamento MALFAD che ha sicuramente molte possibilità di conquistare il mercato.
Non è certo facile far decollare un progetto del genere ma vi assicuro da quello che si può vedere ci stanno riuscendo benissimo.
Sono andato a visitare il loro sito internet http://www.malfad.com/ e sono riuscito a scoprire diverse cose molto interessanti.
Certo sono tutti giovani ragazzi ma sicuramente, c'è tanta voglia di fare e tanto estro.
Magliette e felpe divertenti sono all' ordine del giorno e tanta voglia di divertirsi è alla base di questo progetto.
Quindi ragazzi non perdete quest occasione visitate il sito internet e partite per le vacanze seguendo la moda MALFAD.
A presto marco